Notte re la Focalenzia - CASTELDIVINTOUR

Pro Loco Castelfranci - Eventi a Castelfranci

Eventi a Castelfranci

Categoria: Il Territorio - Eventi a Castelfranci  Commenti: 0

Tra i vari festeggiamenti sicuramente vanno ricordate le varie manifestazioni collegate alle feste padronali, intercalate da feste di piazza e sagre. Inoltre giochi per grandi e piccini, mostre fotografiche, esposizioni di prodotti tipici ed artigianali del luogo.

La Festa di Santa Maria del Soccorso, che si tiene la prima domenica di Agosto si articola in una lunga processione per le strade principali toccando tutti borghi del paese. La statua viene portata in spalla dal vincitore della "varra" (specie di asta). La stessa comprende anche i festeggiamenti in onore di s. Rocco e s. Felice il sabato precedente e il lunedì successivo.

Manifestazioni importanti sono la Festa di S. Nicola (9 e 10 maggio) patrono del paese, con la tradizionale processione per le vie principali del paese, a cui parteciperanno numerosi fedeli provenienti anche dai comuni viciniori.

Nel mese di Luglio viene svolta la rassegna di Gruppi Folkloristici a cui partecipano gruppi di molti paesi a suggellare le diverse tradizioni folkloristiche.

Nel mese di Agosto si svolgono poi le attività più importanti. Inizia la Festa dell’Emigrante importante per tutti coloro che anche a causa del sisma dell’80 e del poco sviluppo economico hanno dovuto abbandonare questi luoghi cari.

Segue poi la Sagra dei piatti Poveri, manifestazione gastronomica durante la quale è possibile degustare i piatti delle nostre tradizioni preparate ancora come gli antichi insegnamenti delle nostre massaie e degustare l’ottimo vino aglianico.

E poi, ad esaltare le nostre paste fresche particolari, troviamo la Sagra dei Cavatielli e la Sagra della Maccaronara.
Sempre nel mese di Agosto nella strada chiamata anticamente la foscenella è possibile fare un giro tra i tanti espositori di prodotti tipici ed artigianali accompagnati dall’allegria di artisti di strada e musicisti.

Inoltre durante il periodo giugno-ottobre si terranno mostre, incontri e dibattiti con operatori del settore, esperti, politici ed amministratori, che verteranno sul tema dell'agricoltura e dell’ambiente e sui prodotti da valorizzare e da commercializzare.

Non dimentichiamo poi il Carnevale Castellese ma soprattutto il "Carnevale morto” celebrato la domenica dopo le ceneri.

Durante le feste natalizie si tengono invece concerti di musica classica nelle chiese nonché il tradizionale e bellissimo presepe vivente.