Notte re la Focalenzia 7-8-9/12/2017

Pro Loco Castelfranci - Dati geografici

Dati geografici

Categoria: Chi Siamo - Dati geografici  Commenti: 0

Il Comune di Castelfranci, in provincia di Avellino, si trova a 450 metri d'altezza sulla Valle del Calore, e dista dal capoluogo Avellino 30 chilometri.

Si estende per 11,83 Kmq e confina con i comuni di: Montemarano, Nusco, Torella dei Lombardi, e Paternopoli.

Il territorio di Castelfranci si può individuare principalmente nelle seguenti località: Centro, c/da Baiano, c/da Braiole e c/da Vallicelli.

Grazie alla sua posizione geografica, il paese presenta un paesaggio incantevole.

Tappa dell’antica Ferrovia del Vino, ovvero la tratta Avellino-Rocchetta Sant’Antonio utilizzata per il trasporto delle uve in Francia, Castelfranci è uno di quei comuni dell’Irpinia dove il vino rappresenta davvero un elemento naturale, dal quale non si può prescindere.

Il paese, è circondato da una rigogliosa vegetazione spontanea, da vigneti, che producono l'uva dei più classici vini Aglianico e Taurasi D.O.C.G., e da uliveti produttori di olio extra vergine.

Fra i vari servizi offerti, il Comune di Castelfranci è attrezzato di un centro sportivo (campo di calcio, campo di calcetto e palestra comunale) e di un area PIP (Piano per gli Investimenti Produttivi).

Dati utili comune di Castelfranci

Stato: Italia
Regione: Campania
Provincia: Avellino