Notte re la Focalenzia - CASTELDIVINTOUR

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CASTELDIVINTO

Pro Loco Castelfranci - La Storia

Categoria: Chi Siamo - La Storia  Commenti: 0

L’Associazione Pro Loco Castelfranci nasce nel 1980 ad opera di persone che mosse dal desiderio di creare un associazione con le più diverse finalità si proponeva essenzialmente di valorizzare il proprio territorio e di dare origine ad eventi che potessero accrescere la rilevanza del nostro piccolo paesino Irpino.

Nasce infatti con uno statuto i cui obbiettivi sono i più diversi:
dalla valorizzazione del territorio e delle produzioni agricole locali all’abbellimento di strade e piazze, fino ad arrivare sul piano artistico-culturale con la valorizzazione delle diverse architetture presenti sul territorio.

Nel corso degli anni l’Associazione ha saputo dare rilievo a ciò che il territorio offre fino a toccare il punto massimo negli anni novanta quando Castelfranci diventa paese meta di turismo-enogastronomico.

Dagli anni ottanta ad oggi diversi sono stati i componenti dei vari direttivi ma ciò che ha accomunato tutti è l’amore per il nostro paese e la volontà che Castelfranci non restasse solo un piccolo paese Irpino.

Nel complesso, una molteplicità di attività e manifestazioni che sono il risultato di un percorso, programmato e realizzato dalla Pro Loco, in sinergia con Enti e Istituzioni territoriali (Regione, Provincia, Comune, E.P.T., Comunita’ Montana), in cui si possono leggere i segni più rappresentativi di un serio e costante impegno, nell’opera di animazione e promozione turistica della cittadina, che è motivo di consapevolezza e di fiducia in una maggiore e più incisiva azione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento, da proiettare nel futuro.

Alla luce delle esperienze del passato, l’Associazione Turistica “PRO LOCO CASTELFRANCI”, nata all’insegna della continuità, ma anche e soprattutto del rinnovamento, con connotazioni associative di ampia partecipazione popolare, oggi si configura come realtà viva e operante, all’interno della comunità, legando la propria attività, articolata e distribuita negli anni, ad una pluralità di iniziative che investono diversi e svariati campi di intervento.

Regolarmente affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’Associazione è attualmente iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000).