Pro Loco Castelfranci - xcvbnbvcx

xcvbnbvcx

Categoria: Eventi e manifestazioni - xcvbnbvcx  Commenti: 0
Presentazione del libro Faremo un giorno una Carta poetica del sud (2) Faremo un giorno una Carta poetica del sud (2) è il titolo del testo curato da Alessandro Di Napoli, Giuseppe Iuliano, Alfonso Nannariello, Paolo Saggese e Raffaele Stelle, frutto del lavoro promosso dal “Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud” che verrà presentato domenica 18 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelfranci (Av), alle ore 17,30. Il testo ha come fine lo sforzo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione inerente la proposta di revisione delle “Indicazioni nazionali” per i Licei (DM 211/10) che sono strettamente connesse al riordino del Licei (DPR 89/10). Il testo offre spunti critici che toccano l’insegnamento letterario nelle scuole italiane ove, in virtù del riassetto avvenuto tramite le sopracitate “Indicazioni nazionali” del 2010 la letteratura italiana del ‘900 non conterà più esponenti meridionali. Una vera e propria damnatio memoriae per autori del calibro di Quasimodo, Vittorini o Scotellaro e della storia letteraria di una parte dell’Italia che rischia così di scomparire. Alla presentazione prenderanno parte, oltre agli autori, Alessandro Di Napoli, Giuseppe Iuliano, Alfonso Nannariello, Paolo Saggese e Raffaele Stelle, la Pro Loco Castelfranci nelle persone di Valerio Saldutti e Francesco Raffele, Mario Salzarulo, Responsabile del Parco Letterario Francesco De Sanctis e infine il Comune di Castelfranci nella persona del Consigliere con delega alla Cultura Vincenzo Gambale. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Castelfranci in collaborazione con il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud.
Download:    sss - (0 byte)
 Pubblicato il 16-12-2016 16:19:15
*** Per essere aggiornati sulla pubblicazione di informazioni, comunicati, curiosità legate alla Pro Loco Castelfranci è disponibile un servizio gratuito di mailinglist.
Per ricevere la mailinglist è necessario essere registrati come utenti della Newsletter secondo la procedura illustata in questa sezione. ***