Pro Loco Castelfranci - Cos´è la Pro Loco

Cos´è la Pro Loco

Categoria: Chi Siamo - Cos´è la Pro Loco  Commenti: 0

Seconda la Carta dei principi, elaborata nel II Congresso Nazionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia), la Pro Loco è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, comune o frazione, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarle le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.

Le finalità fondamentali delle pro loco sono:

a) La tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali;
b) La promozione e l’assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località;
c) Servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica;
d) Attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
e) Attività volte agli scambi culturali e sociali;

Politiche:

La vita dell’Associazione Pro Loco deve rappresentare un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto proprie finalità ed autonomia deve:

1) Collaborare con il proprio comune e gli altri enti;
2) Collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio;
3) Attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità.

Statuti:

La Pro Loco deve adottare uno statuto i cui principi fondamentali siano conformi alle norme vigenti (es. D.lgs. 460/97 sugli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale[ONLUS]) e alle disposizioni UNPLI.
Deve costituirsi o per atto pubblico o con scrittura privata registrata.
Deve indicare la competenza territoriale ovvero la propria sede, dove nasce e dove opera.

La Pro Loco Castelfranci è pronta a fare la sua parte per rendere la cittadina competitiva in tutte le attività: turistiche, culturali, sportive e sociali, forte di un patrimonio unico che deve essere protetto e valorizzato. Sono tante le iniziative già realizzate, altre in cantiere ed altre ancora che fanno parte di progetti da realizzare nel prossimo futuro, tutte mirate verso un solo obiettivo: rendere Castelfranci (AV) una meta ambita da visitatori di tutto il mondo.