Pro Loco Castelfranci - Cos´è la Pro Loco
Categoria: Chi Siamo - Cos´è la Pro Loco |
Commenti: 0 |
Seconda la Carta dei principi, elaborata nel II Congresso Nazionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia), la Pro Loco è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, comune o frazione, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarle le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.
Le finalità fondamentali delle pro loco sono:
a) La tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali;
b) La promozione e l’assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località;
c) Servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica;
d) Attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
e) Attività volte agli scambi culturali e sociali;
Politiche:
La vita dell’Associazione Pro Loco deve rappresentare un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto proprie finalità ed autonomia deve:
1) Collaborare con il proprio comune e gli altri enti;
2) Collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio;
3) Attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità.
Statuti:
La Pro Loco deve adottare uno statuto i cui principi fondamentali siano conformi alle norme vigenti (es. D.lgs. 460/97 sugli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale[ONLUS]) e alle disposizioni UNPLI.
Deve costituirsi o per atto pubblico o con scrittura privata registrata.
Deve indicare la competenza territoriale ovvero la propria sede, dove nasce e dove opera.
La Pro Loco Castelfranci è pronta a fare la sua parte per rendere la cittadina competitiva in tutte le attività: turistiche, culturali, sportive e sociali, forte di un patrimonio unico che deve essere protetto e valorizzato. Sono tante le iniziative già realizzate, altre in cantiere ed altre ancora che fanno parte di progetti da realizzare nel prossimo futuro, tutte mirate verso un solo obiettivo: rendere Castelfranci (AV) una meta ambita da visitatori di tutto il mondo.
Linee guida per i commenti:
La Pro Loco Castelfranci dà la possibilità, a tutti gli utenti che lo desiderino, di esprimere commenti agli articoli pubblicati sulle pagine del sito, attraverso il profilo personale di Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
Per farlo, però, è doveroso chiedere ad ogni utente/commentatore di rispettare 3 semplici regole dettate, più che dalle norme vigenti in materia, dal buon senso, dall'educazione e dal vivere civile.
- esprimersi con un linguaggio appropriato e moderato, privo di elementi volgari, scurrili, discriminatori, razzisti, blasfemi o in qualche modo offensivi della morale e del comune sentire o lesivi della dignità della persona;
- evitare di pubblicare link a pagine esterne al nostro sito;
- astenersi dal pubblicare messaggi pubblicitari di qualsiasi genere o spam.
La Pro Loco Castelfranci non si assume alcuna responsabilità per i contenuti immessi nelle aree di commento in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE), visto l'elevato numero degli articoli pubblicati e dei relativi commenti;
La Pro Loco Castelfranci non è in alcun modo responsabile delle frasi pubblicate dai propri utenti nei commenti agli articoli e non ne condivide il contenuto.
|